"L'Erboristeria non è una moda, ma una cultura"

NATUROPATIA ED IRIDOLOGIA.

In questi ultimi anni il termine "Naturopatia" è molto usato e spesso abusato. Per fare un pò di chiarezza è bene a precisare che il Naturopata è un operatore del benessere con competenze in diverse discipline naturali ormai riconosciute come capaci di apportare un significativo miglioramente alla qualità della vita. La visione olistica su cui si basa l'attività del naturopata parte dalla consapevolezza dell'essere vivente nella sua globalità di CORPO-MENTE-SPIRITO per arrivare a comprendere che la salute è l'espressione di un equilibrio fisiologico, psichico e spirituale, è un'armonia messa continuamente in discussione.

Naturopata non è colui che alla fine di un incontro lascia al cliente una sfilza di prodotti (omeopatici, fitoterapici, fiori di bach e chi più ne ha più ne metta...) da assumere durante la giornata! Ma semmai è colui in grado di risvegliare il processo individuale di autoguarigione facendo acquisire una nuova consapevolezza delle proprie forze interiori. In questo contesto si inserisce l'IRIDOLOGIA. L'iride con le sue infinite sfumature e i suoi colori ha da sempre catturato l'attenzione degli uomini: riferimenti all'occhio sono già presenti nella Bibbia e negli scritti ippocratici, oltre che nelle antiche opere di medicina indiana e cinese. Fondatori dell'iridologia moderna vengono considerati Ignaz Von Péczely (Budapest, 1826-1911) e lo svedese Nils Liljequist (1851-1936).

L'iridologia è l'arte di interpretare i segni e le forme nonchè i colori dell'iride e di metterli in relazione con lo stato dell'organismo. Dalla lettura dell'iride si ottengono informazioni relative ad ogni aspetto del soggetto osservato, di cui si possono delineare pertanto     aspetti        genetici      e    costituzionali,

predisposizioni, caratteristiche energetiche. Osservando l'iride si può individuare il "terreno" di un individuo, il "locus minoris resistentiae", cioè quell'organo o apparato che non è perfettamente sano o che potrebbe in futuro ammalarsi. L'iridologia, forse meglio di qualunque altra tecnica, rende evidente l'interdipendenza dei vari organi e apparati tra di loro e l'interdipendenza tra corpo e psiche. L'esame iridologico viene effettuato con un iridoscopio professionale, ovviamente esso non rappresenta una tecnica medico-diagnostica però è un utile strumento di prevenzione, dagli occhi non è possibile fare una diagnosi ma l'iridologia può dare un valido aiuto al benessere psico-fisico dell'individuo.

                                                                                                         Sara Liumbruno

"Considerate l'occhio con quale arte è costruito e come il corpo ha impresso così meravigliosamente la sua anatomia nella sua immagine" (PARACELSO).